Le filiere etiche nel progetto “Alla Giornata”
Cosa sono le filiere etiche?
Al pari di qualsiasi filiera, anche la nostra è una successione di anelli di congiunzione. A differenza di quanto normalmente accade nelle cosiddette “filiere”, in relazione alle quali l’elemento di congiunzione è il PROFITTO (inteso anche come pure interesse egoistico), nelle nostre il cardine è costituito dall’ETICA.
Per ETICA s’intende il “comportamento pratico dell’uomo, soprattutto in quanto intenda indicare quale sia il vero bene e quali i mezzi atti a conseguirlo, quali siano i doveri morali verso sé stessi e verso gli altri, e quali i criteri per giudicare sulla moralità delle azioni umane” (fonte Treccani).
Quale impatto avranno tali filiere?
Le filiere etiche “Alla Giornata” avranno due impatti:
1) SOCIALE, in quanto rafforzeranno il CAPITALE UMANO sia in termini di competenze acquisite tramite il LAVORO sia in termini di COMUNITA’ che interagisce per il BENE comune;
2) ECONOMICO, in quanto garantiranno un EQUO BENESSERE a tutti gli attori coinvolti, oltre che il rispetto reciproco di STANDARD di QUALITA’.
Come “funzionano” tali filiere?
Gli attori delle nostre filiere sono i lavoratori, i produttori, i consumatori.
Il funzionamento è SEMPLICE: i lavoratori operano a supporto dei produttori; i produttori s’impegnano a ottenere un prodotto di qualità, BIOLOGICO a 360° (rispettando i cicli naturali e, soprattutto, le REL-AZIONI UMANE); i consumatori compiono scelte di consumo CONSAPEVOLI e, così facendo, incentivano lo sviluppo e la crescita di nuove filiere etiche.
Dove abbiamo attivato le nostre filiere etiche?
Siamo partiti dalla nostra amata PUGLIA.
Più precisamente le nostre 10 filiere sono state attivate a:
1) MARTINA FRANCA (TA)
2) LATERZA (TA)
3) SANNICANDRO DI BARI (BA)
4) CASTELLANETA MARINA – PALAGIANO (TA)
5) RUVO DI PUGLIA (BA)
6) PEZZE DI GRECO (BR)
7) CUTROFIANO (LE)
8) OSTUNI – CAROVIGNO (BR)
9) SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)
10) ALTAMURA (BA)
Con queste 10 filiere inaugureremo la prima grande operazione di RACCOLTA AGRICOLA mai vista in Puglia.